Sostituzione e surroga

Sostituzione e surroga mutui casa

Richiedi un preventivo gratuito senza impegno ed informazioni sui contributi prima casa

Dal 2007 cambiare il proprio mutuo prima casa costa meno, grazie alla riduzione o cancellazione della penale di estinzione. Inoltre, la Legge n. 40/2007 (Legge Bersani) e la Legge Finanziaria hanno stabilito costi ridotti o nulli per la surroga o portabilità, una procedura semplificata per trasferire il proprio mutuo prima casa da una banca ad un’altra e modificare i parametri del mutuo stesso, rendendo ancora più facile e conveniente la sostituzione del vecchio mutuo prima casa.

Sostituendo il mutuo prima casa, in base alle tue esigenze, puoi, ad esempio:
  • cambiare il tipo di tasso (tasso fisso, tasso variabile o tasso misto) che avevi scelto;
  • abbassare il peso degli interessi sulle rate, riducendo il costo del debito;
  • allungare la durata del mutuo (fino a 40 anni) e di conseguenza ridurre l’importo delle rate.
  • Ottenere , verificati i requisiti , contributi per il tuo mutuo prima casa attraverso il servizio di Contributi casa
  • In più potrai essere costantemente aggiornato dai nostri consulenti per la casa per ogni novità riguardante agevolazioni, finanziamenti, detrazioni prima casa

Se lo desideri, oltre all’importo per estinguere il tuo vecchio mutuo prima casa , e procedere con la sostituzione ,puoi ottenere una rilevante somma aggiuntiva che potrai utilizzare come preferisci. Tieni conto che il valore degli immobili in Italia è cresciuto notevolmente negli ultimi 5 anni: puoi così trasformare subito in liquidità l’aumento di valore del tuo immobile.

Aspetti fiscali: la Surroga e la Sostituzione lasciano inalterati per il mutuante il diritto alla detrazione Irpef degli interessi passivi sul mutuo per l'acquisto della prima casa. L'Agenzia delle Entrate, con una recente risoluzione, ha stabilito che in caso di sostituzione di “Mutuo Prima Casa” con uno di somma superiore, la detraibilità degli interessi passivi vale per la percentuale corrispondente al rapporto tra la differenza del capitale residuo (maggiorato delle spese) del vecchio mutuo e l'importo del nuovo contratto.

Scegli con Contributi casa tra "Rimutuo a zero spese" e "All inclusive mutuo e finanziamento" senza costi di istruttoria, con rimborso spese di perizia tecnica e rimborso delle spese notarili! Se hai ad esempio un mutuo variabile e vuoi, causa l'incertezza dei mercati, metterti al riparo da inconvenienti ,approfitta e verifica con noi le soluzioni ottimali.

Le nostre soluzioni sono ideali per quanti possiedono già un mutuo e intendono sostituirlo per pagare un tasso di interesse più conveniente. Le nostre proposte di mutuo a tasso variabile o fisso, a vostra scelta, vengono scelte in funzione delle proprie esigenze e stili di vita, e sono l'ideale per chi non è più soddisfatto del proprio mutuo e cerca una soluzione nuova, unica. Ti offrono la possibilità di pagare meno interessi o di risparmiare sulla rata, rispetto a quello che succede con il tuo attuale mutuo prima casa!

Ma quali sono le differenze tra la surroga e la sostituzione del mutuo, semplicemente che nella surroga non vi è alcun costo così come sancito dal decreto Bersani sui mutui. Pertanto se alcune banche vi spingono a procedere con la sostituzione che è comunque onerosa , diffidate sempre e verificate la vostra richiesta presso altri istituti