Mutui tasso fisso

Mutui tasso fisso suggerimenti

Richiedi un preventivo gratuito senza impegno ed informazioni sui contributi prima casa

Mutuo a tasso fisso per la prima casa: prima di accendere un mutuo ci troviamo sempre in difficoltà, non sapendo  se scegliere un mutuo a tasso fisso od un mutuo a tasso variabile. La scelta è sempre strettamente connessa al rischio maggiore o minore che ricade sulle due ipotesi, ed al fatto se siamo poin in grado di poter sostenerla. Il nostro avviso è di accantonare , e dunque anche se un tasso fisso assicura sicuramente maggiore tranquillità , qualora si decida di scegliere un periodo di ammortamento superiore ai 15 anni , vi consigliamo di optare per un mutuo con tasso variabile , che alla lunga , almeno negli ultimi 15 anni , sono risultati sempre più convenienti.

Quali sono le caratteristiche di un mutuo a tasso fisso?

Con i mutui a tasso fisso, il tasso d’interesse rimane invariato per tutta la durata del mutuo, anche nel caso in cui insorgano cambiamenti nei mercati finanziari e monetari. Il tasso fisso permette al mutuatario di sapere, sin dall’inizio, il valore di ciascuna delle rate che dovrà pagare e la durata complessiva del prestito, con evidenti benefici sul piano della gesione della propria disponibilità economica. I mutui a tasso fisso sono da sempre considerati la forma più sicura per chi non desidera sorprese e se stipulati con ammortamento a venticinque o trenta anni possono risultare convenienti. La rata stabilita al momento della stipula rimane costante nel tempo senza subire variazioni. I mutui a tasso fisso che hanno come riferimento l'Eurirs hanno dunque una rata costante nel tempo ed il maggior costo rispetto ad altri prodotti è dovuto al fatto che le banche si assumono il rischio dell'aumento dei tassi . Pertanto nel caso di mercati instabili in cui l'inflazione non è sotto controllo ma soggetta a variabili con conseguente aumento dei tassi di riferimento , la scelta di un mutuo a tasso fisso è consigliabile . Ad esempio a causa dell'instabilità dei mercati rilevata in questo periodo le richieste di mutuo a tasso fisso tra coloro che sono in procinto di acquistare la prima casa , sono in aumento .

La consulenza di contributi casa sui contributi regionali sui mutui è gratuita?

La consulenza di contributi casa sui contributi al mutuo delle regioni è gratuita

Perché dovrei scegliere i mutui a tasso fisso di contributi casa?

Perché contributi casa ha selezionato tra i suoi partner chi offre  le migliori condizioni di mutuo a tasso fisso  selezionati tra i maggiori istituti creditizi internazionali

Sono due i parametri da cui dipende l’ammontare del tasso fisso: l’Eurirs o Irs (Euro interest rate swap) e lo spread. Il tasso Eurirs, comunicato quotidianamente dalla Federazione Bancaria Europea, corrisponde alla media delle quotazioni alle quali gli istituti finanziari europei praticano l'Interest Rate Swap. Il suo valore varia in funzione della durata del mutuo: maggiore è la durata del mutuo, maggiore sarà il tasso Eurirs che il mutuatario dovrà corrispondere alla banca; ciò dipende dal fatto che, all'aumentare della durata del mutuo, aumentano in maniera corrispondente i rischi connessi al finanziamento che la banca dovrà sopportare. A determinare il valore finale del tasso fisso concorre poi lo spread imposto dalla banca, che equivale al guadagno che la banca trarrà dal prestito ed è in genere compreso tra l'1% ed il 3%.

Se compilo il form on-line sono obbligato a sottoscrivere il mutuo?

La richiesta inviata è assolutamente senza impegno. Una volta inseriti  i vostri dati ricevereye dei preventivi personalizzati senza alcun impegno.

Quanto costa la consulenza sui mutui qualora scelgo di scegliere i nostri mutui?

La consulenza è gratuita e senza impegno

Ma firmerò l'atto alla presenza di un notaio?

La stipula del mutuo e il rogito sono sempre sottoscritti alla presenza di un notaio così come previsto dalla legge.

Qual è la procedura fissata per la stipula dal notaio ?

Una volta deliberato il mutuo concorderete con la banca un appuntamento presso il vostro notaio di fiducia  dove avverrà la firma del rogito e la stipula del mutuo.