Mutui Prima Casa Roma ,il portale sui contributi casa e mutui

Mutui prima casa Roma e contributi per acquisto casa

Richiedi un preventivo gratuito senza impegno ed informazioni sui contributi prima casa

Attualmente per quanto riguarda il Comune di Roma , rinviamo opportunamente al Piano Casa  approvato dalla  Regione Lazio e presente nelle informazioni regionali sul nostro sito.
Per quanto riguarda il Comune di Roma , attualmente esistono strumenti per agevolare gli affitti che prevedono la concessione di un  contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione di cui all'art. 11 della legge n. 431 del 9.12.1998. o la locazione di immobili da destinare all’emergenza abitativa  per la prima casa.
Per quanto riguarda i contributi casa per l'afffitto è necessario in primis informarsi e verificare i requisiti , elencati di seguito:

 a) cittadinanza italiana, oppure di uno Stato aderente all'Unione Europea, oppure cittadinanza di uno Stato non aderente all'Unione Europea se munito di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi della legge n. 40/1998 e del Decreto Legislativo n. 286/1998 e successive modifiche ed integrazioni; b) residenza anagrafica nel Comune di Roma e nell'alloggio oggetto del contratto di locazione per cui si richiede il contributo;
 
c) titolarità  del richiedente del contratto di locazione ad uso abitativo, debitamente registrato;
 
f) titolarità, da parte del nucleo familiare utilizzatore del medesimo alloggio in ragione del quale il contributo è richiesto, di un reddito, calcolato con il metodo ISEEfsa , ovvero dell'indicatore della situazione economica equivalente per il fondo sociale affitti
 
g) non possedere beni immobiliari in proprietà e/o in usufrutto del valore complessivo superiore, per l'intero nucleo, al limite di € 100 mila quale stabilito, per l'accesso all'Edilizia Residenziale Pubblica, dall'art. 21 del Regolamento della Regione Lazio n. 2/2000 come modificato dal Regolamento Regionale n. 4/2008;

 Un altro strumento  recentemente adottato dall’amministrazione capitolina riguarda  la riqualificazione degli immobili agricoli, cosiddetto Pria.
Il Pria , Programma per la Riqualificazione degli Immobili agricoli , è un programma che il Comune di Roma  ha deciso di adottare  per riqualificare le aziende agricole dell'agro romano, ed altresì per reperire alloggi con  affitti calmierati  , recuperando quegli immobili attualmente inutilizzati presenti nelle aree agricole dell’agro romano e migliorare nel contempo la qualità paesaggistica ed ambientale della campagna romana.  Con tale bando l’amministrazione capitolina intende verificare e valutare le proposte inviate dai titolari di questi immobili sotto il profilo economic di costi e benefici ed altresì la congruenza sotto il profilo urbanistico e paesaggistico.
L’abbandono di moltissimi edifici rurali è strettamente collegato con l’aumento di numerosi episodi criminosi che hanno condotto ad un lento  degrado delle campagne della fascia periferica romana e degli immobili spesso occupati da manovalanza della criminalità . Il Comune di Roma intende dunque riqualificare tali insediamenti abitativi al fine di evitare ulteriori dannose lottizzazioni nella campagna romana , investendo e riqualificando le strutture esistenti .

Vi invitiamo a sottoscrivere i nostri feed/rss per tenervi aggiornati su contributi casa per il Comune di Roma